L’8 settembre 2024 si è svolto il tradizionale raduno d’inizio stagione per arbitri e osservatori della Sezione AIA di Gallarate. La giornata, divisa tra attività atletiche e momenti formativi in aula, ha segnato l’inizio di una nuova Stagione Sportiva.
Come di consueto, la mattinata è stata dedicata ai test atletici per gli arbitri, svoltisi presso il campo sportivo in Via Montello 74 a Gallarate, e alla formazione in aula per gli osservatori arbitrali, che si sono riuniti presso i locali sezionali.
Dopo il pranzo condiviso, nel pomeriggio, sono proseguite le attività per gli arbitri, che si sono trasferiti, per assistere a diversi interventi tecnici e formativi, presso i locali sezionali. L’incontro è stato aperto dal Presidente di Sezione, Vincenzo Tropea, che ha motivato i presenti con queste parole: “La stagione ricomincia, mettetevi in gioco dal primo momento perché il vero perdente è chi nemmeno ci prova”.
A seguire, Marco Avellano, Componente del Settore Tecnico della Sezione di Busto Arsizio, ha presentato la Circolare 1, illustrando le principali modifiche regolamentari introdotte per la nuova stagione. Successivamente, gli arbitri hanno affrontato i quiz tecnici, testando la loro preparazione sul regolamento e sulla comprensione delle modifiche.
Il pomeriggio è proseguito con l’intervento di Alberto Zaroli, Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri. Zaroli ha tenuto un discorso motivazionale, sottolineando il valore del ruolo dell’arbitro nella vita e sul campo: “Giocarsi la propria vita con un fischietto in bocca non è roba da poco. Sono certo che stare in campo vi aiuterà anche nella vita, per essere uomini e donne migliori”. Parole che hanno ispirato i presenti, invitandoli a vivere l’esperienza arbitrale non solo come un’attività sportiva, ma come un’occasione di crescita personale.
Il raduno si è concluso con una riflessione collettiva e la visione di video di situazioni di fallo di mano, che hanno permesso agli arbitri di approfondire ulteriormente il loro bagaglio tecnico. Grazie al confronto con gli Organi Tecnici Sezionali e gli ospiti, sono stati analizzati i vari casi per comprendere meglio in quali situazioni il fallo di mano può essere considerato deliberato e in quali no.
Prima di chiudere la giornata, dopo la visione di un breve video motivazionale, il Presidente Tropea ha voluto augurare un buon inizio di stagione a tutti: “Vi auguro di essere sempre appassionati in ciò che fate e di trasmettere tale dedizione a chi scenderà in campo insieme a voi”.
- Momento di briefing con il Vicepresidente Sezionale Davide Fera prima dell’inizio dei test atletici
- L’OT Sezionale e Componente del Settore Tecnico Paola Francavilla in aula con gli osservatori arbitrali sezionali
- Alcuni arbitri mentre svolgono il test SDS
- Il componente del Settore Tecnico Marco Avellano mentre spiega la Circolare 1
- L’intervento Vicepresidente Nazionale dell’AIA Alberto Zaroli
- Il Presidente di Sezione Vicenzo Tropea che ringrazia per la presenza il Componente del Settore Tecnico Avellano